Nasce Piombino NEWS (notizie per la Val di Cornia e per la Costa Etrusca)

E’ iniziata ieri ufficialmente per ACCOMM una nuova avventura, una scommessa coraggiosa, di Logo PiombinoNEWSriuscire a fare informazione dal basso, valorizzando (e quindi anche un po’ sollecitando) la produzione di notizie e di contenuti che il territorio già esprime e cercando di utilizzare al meglio i mezzi più moderni, diffusi ed accessibili per veicolare le notizie ed i contenuti (eventi, iniziative, spettacoli, prodotti culturali, sport, momenti di vita associativa, eccellenze turistiche e offerte commerciali, etc.) direttamente negli smartphone dei cittadini.

Piombino non è una scelta casuale. E’ un luogo che conosciamo bene, per avervi lavorato, per i legami con il territorio che lo circonda. E’ anche il luogo in cui abbiamo sperimentato la prima applicazione del progetto EQ (la nostra prima esperienza e la nostra prima scommessa – recentissima e vincente –  nel mondo delle App per mobile).
2015-10-23 20.29.09Piombino ovviamente è molto di più di ciò che rappresenta per le nostre esperienze personali ed imprenditoriali. E’ un territorio che è stato messo a dura prova dalla crisi, che ancora resiste e che lotta per rialzarsi. Noi non determineremo certamente gli esiti di questi sforzi. Sicuramente però cercheremo di dare loro una voce in più.

Piombino NEWS www.piombinonews.it (Piombino e Val di Cornia NEWS) è una APP per smartphone, che sarà tradotta in più lingue, gratuitamente scaricabile dagli Store, e Web Responsive Application su http://app.piombinonews.it , sempre raggiungibile con qualsiasi browser, pensata per dare ai cittadini (ed ai turisti) news ed eventi di Piombino e della Val di Cornia, informazioni turistiche e guida alle bellezze della Costa Etrusca, promozione per le attività commerciali, spazio di comunicazione per le attività del ricco tessuto associativo del territorio.
PiombinoNEWS si caratterizza per i servizi gratuiti per cittadini e turisti, per Enti, associazioni e attività economiche e turistiche, la georeferenziazione di news eventi e PDI, oltre che per i servizi avanzati per le aziende.

Il progetto è ai sui primi passi. Eppure esiste già un sito ben funzionante, capace di essere sempre più veloce nel pubblicare le news.2015-10-23 20.31.31

L’App Android è già pubblicata in beta (versione 0.0.6 nel momento in cui scrivo e gira davvero bene: scrivete a app@accomm.it per diventare beta tester) ed attendiamo nelle prossime ore il via libera per l’App Apple.

E i contenuti delle App, della Responsive Web Application e del sito sono sempre aggiornati e sincronizzati.

La vera sfida ora non è essere più veloci ed i primi a dare le notizie, ma far sapere a tutti (a tutti gli enti, le associazioni, le attività economiche e commerciali) che hanno uno spazio da usare per raggiungere tutti in un momento, per tenersi in contatto con i cittadini/utenti e con gli iscritti/associati o con i clienti. Ciascuno avrà il proprio spazio e la propria visibilità ed usufruirà delle caratteristiche della RWA e delle App.

Ieri dunque il primo passo ufficiale, con la presentazione presso la Saletta Rossa a Piombino. Grazie a tutti gli intervenuti, grazie al Sindaco per le belle parole di incoraggiamento, ai rappresentati di enti, movimenti ed associazioni per la loro presenza e per le domande ed i suggerimenti, di cui faremo tesoro. Grazie infine a tutto il team, a Valentina, Lorenzo, Alfredo e Alberto che lavorano incessantemente per rendere concreta e sempre più funzionale quello che ieri era soltanto una buona idea. CM
Piombinonews Menu

About The Author

ADD YOUR COMMENT