Formazione finanziata

Formazienda

ACCOMM Formazione supporta le aziende e le loro associazioni

  • nell’identificare i bisogni formativi, emergenti dai piani di sviluppo o relativi agli adempimenti di legge,
  • nel progettare e realizzare percorsi idonei al soddisfacimento delle necessità rilevate.

 

Le attività di formazione di enti e aziende possono essere finanziate dai Fondi paritetici Interprofessionali.

Istituiti dalla Legge 388 del 2000, tutti i fondi (attualmente 15 attivi) finanziano piani aziendali, settoriali o territoriali per dirigenti e lavoratori dipendenti, a tempo determinato o indeterminato, anche sospesi o in mobilità, e per lavoratori con contratti di apprendistato o a progetto.

Per accedere a questa possibilità è sufficiente, senza alcun onere, aderire ad un Fondo, attraverso il modello mensile Uniemens.

Per migliorare la competitività è indispensabile investire in formazione, che può essere una delle armi per uscire dalla crisi, preparando lavoratori e professionisti più competenti.

L’obiettivo è di sostenere le imprese con interventi mirati sulle esigenze manifestate dalle stesse aziende, e sviluppare professionalità, valorizzando le persone che vi lavorano: quando un’impresa individua un fabbisogno formativo presenta direttamente un piano di formazione, condiviso con le rappresentanze sindacali, scegliendo modalità, argomenti, fornitori, tempistiche.

Il sistema di formazione continua è per lo più vincolato ai finanziamenti pubblici, nazionali e comunitari, ovvero a burocrazia e tempi lunghi: fattori che chi fa impresa non può permettersi e che hanno determinato distanza e diffidenza.

In questo quadro il sistema della formazione bilaterale rappresenta una novità: rapida, tempestiva, utile, risponde alle esigenze concrete di aziende, lavoratori e sviluppo. E si può fare a costo zero.

ACCOMM Formazione ha chiesto e ottenuto accreditamento presso Formazienda, un Fondo Interprofessionale, che mette a disposizione strumenti efficienti e versatili e ci permette di finanziare in tempi rapidi il tipo di formazione che ci piace proporre: su misura e specialistica.

Al vantaggio della  gratuità e semplicità di adesione, le aziende possono aggiungere quello di ampi margini di intervento e personalizzazione nella progettazione e calendarizzazione delle azioni formative.

ACCOMM Formazione può così offrire corsi in house o scelti nei cataloghi di Enti di Formazione specialistica o universitaria, nonché  implementare e validare corsi relativi alla formazione obbligatoria.

Aderire a Formazienda è semplice e non comporta per l’impresa alcun costo aggiuntivo. L’adesione può essere espressa anche per le figure dirigenziali. Per una migliore assistenza, consigliamo di contattare il Responsabile Formazione di ACCOMM, scrivendo a formazione@accomm.it o ad adriana@accomm.it