Progetto EQ


ACCOMM
è fiera di contribuire al progetto “EQ” – ECOQUARTIERE: un’APP georeferenziata per promuovere
Ecoefficienza e Integrazione nel Social Housing.

EQ” è una responsive web application ed un’applicazione per mobile,Screenshot_casa pubblicata (nella sua prima implementazione) sulle piattaforme Android e iOS, che nasce per migliorare la qualità di vita delle “fasce di cittadinanza deboli” (compresi i “nuovi cittadini” di origine straniera), guidando gli assegnatari di alloggi in Eco-Quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica (di nuova costruzione o da intervento di riqualificazione edilizia ed energetica) nella conoscenza dell’alloggio, nell’uso e nella manutenzione consapevole e sostenibile degli impianti e nell’interazione con il territorio.

Nella sezione CASA il libretto d’uso e manutenzione
dell’alloggio diventa ipertesto, con ricerca di testi, link, immagini, catalogazione dei capitoli preferiti, accompagnando l’utente nella vita quotidiana.

Nella sezione CHECK, inserendo i dati del contatore, l’utente verifica il l’andamento dei consumi energetici (virtuosità, efficienza energetica, risparmio oppure necessità di ridurre i consumi) rispetto a un livello standard (corrispondente all’APE – Attestato di Prestazione Energetica dell’alloggio).
Le sezioni MAPPA e NEWS mettono gli utenti in contatto con il contesto territoriale (anche utilizzando open data pubblicati su OPEN TOSCANA), con i servizi della PA che si sviluppanoEQ - ACCOMM intorno al social housing, con i “servizi di prossimità” e con eventi del territorio, rendendoli immediatamente raggiungibili.

La sezione PREFERITI consente di selezionare capitoli del libretto d’uso, news e punti georiferiti.

La sezione CONTATTI fornisce accesso veloce a numeri di telefono, email e recapiti utili per l’esperienza utente e per l’assistenza tecnica.

Considerando il profilo sempre più diversificato degli abitanti delle abitazioni di edilizia economica e popolare, con segmenti di cultura straniera, che hanno necessità di adattarsi a usi e consuetudini della nostra società, “EQ” presenta contenuti in lingua italiana, tradotti per la pubblicazione in varie lingue (inizialmente in lingua araba ed in lingua inglese).

L’App “EQ” utilizza software, framework e librerie libere ed open source, e formati di dato aperti.

Licenza Creative Commons

 

I dati sono utilizzabili con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.

ADD YOUR COMMENT